“Gelato italiano, eccellenza made in Italy nel mondo”

On. Laura Garavini, Pd: “La galassia del gelato è uno dei motivi di successo del made in Italy nel mondo. Una delle eccellenza italiane di cui possiamo andare fieri”

Laura Garavini, Pd, è stata ospite del Gelato World Tour a Berlino. “L’economia italiana di successo nel mondo è anche questo: 20.000 gelaterie artigianali all’estero, di cui 9.000 in Germania”, commenta la deputata eletta all’estero e residente proprio in Germania.

“Centomila addetti ed un giro d’affari di 3,6 miliardi di dollari l’anno, con l’Italia leader mondiale, sia delle attrezzature e dei macchinari, sia degli ingredienti e semilavorati per la produzione alimentare del gelato. Un prodotto il cui consumo aumenta sempre di più. E di cui l’Italia – sottolinea la parlamentare – detiene il primato a livello mondiale con il controllo del 90% del mercato”.

L’eletta all’estero a Berlino ha incontrato i 16 finalisti della Germania del Gelato World Tour 2017, un campionato mondiale che premia il miglior gelatiere del mondo. La Deputata Pd è stata ospite dell’Uniteis, Unione gelatieri italiani in Germania e del suo Presidente, Dario Olivier.

Per Laura Garavini “la galassia del gelato è uno dei motivi di successo del made in Italy nel mondo. Una delle eccellenza italiane di cui possiamo andare fieri. Un settore – evidenza Garavini in conclusione – che contribuisce sensibilmente alla nostra economia e che combina in sé una serie di qualità che caratterizzano i nostri imprenditori: cura per la tradizione, alta specializzazione, creatività e simpatia”.