Leonardo e Marcegaglia investiranno complessivamente 485 milioni di sterline in Gran Bretagna, pari a 575 milioni di euro al cambio corrente. Industria della difesa e dell’acciaio. L’annuncio lo ha dato il premier britannico, Sir Keir Starmer, nella conferenza stampa congiunta con Giorgia Meloni.
“Gli affari sono stati una componente importante dei colloqui romani del primo ministro britannico.
Una nota di Londra – scrive Il Sole 24 Ore – precisa che l’annuncio di questi investimenti fa seguito a una tavola rotonda con i principali amministratori delegati italiani, che complessivamente sostengono 17.500 posti di lavoro nel Regno Unito. Il governo britannico rileva che l’Italia è uno dei primi dieci partner commerciali del Regno Unito, con un commercio bilaterale annuale di 50 miliardi di sterline”.
In particolare Leonardo – informa Downing Street – investirà 435 milioni di sterline nel 2024, da destinare alla sede di Yeovil e a programmi di ricerca e sviluppo tecnologico in tutto il Regno Unito.
L’azienda gestisce 8 siti principali nel Regno Unito, con 8.000 dipendenti.
Inoltre il gruppo Marcegaglia ha annunciato che investirà 50 milioni di sterline a Sheffield nei prossimi 4 anni (fino al 2028) per costruire un nuovo forno elettrico ad arco in acciaio pulito, creando 50 nuovi posti di lavoro. Starmer ha confermato l’investimento. L’acciaieria a forno elettrico di Sheffield è stata acquisita dal gruppo mantovano nel gennaio 2023.