Notti insonni a causa del caldo? Ecco i trucchi per dormire

Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine possono venire in soccorso per favorire il sonno

Il grande caldo delle notti tropicali tiene svegli circa dodici milioni di italiani che soffrono di insonnia. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione della settimana più bollente dell’anno con l’estate 2021 che si classifica nella top ten delle più calde da oltre due secoli con una temperatura che a luglio è stata superiore di 1,24 gradi alla media storica, superata peraltro di ben +2,18 gradi a giugno, sulla base della banca dati Isac Cnr che effettua le rilevazioni in Italia dal 1800.

Per garantirsi un riposo più tranquillo nonostante l’afa – spiega Coldiretti – è importante non sbagliare l’alimentazione. Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine – sottolinea la Coldiretti – possono venire in soccorso per favorire il sonno.

Sconsigliati invece gli alimenti conditi con molto pepe e sale, ma anche con curry, paprika in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini e minestre con dado da cucina – continua la Coldiretti -, veri nemici del riposo che le alte temperature rendono più difficile.

Attenzione però anche a caffè e superalcolici che spesso accompagnano le serate in compagnia nei luoghi di vacanza che – precisa la Coldiretti – sono considerati a “rischio” per chi vuole trascorrere tranquillamente la notte nelle braccia di Morfeo.