Mario Borghese, senatore e vicepresidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, insieme all’onorevole Franco Tirelli ha visitato i cantieri navali di La Spezia durante incontri organizzati da Confindustria.
“Ingegneri e operai specializzati argentini e di altri Stati sudamericani sono disponibili a lavorare nei cantieri navali di La Spezia, dove mancano tecnici specializzati e manodopera.
Il MAIE è pronto a facilitare questa collaborazione italo-sudamericana per contribuire allo sviluppo delle aziende nautiche spezzine, fiore all’occhiello dell’imprenditoria navale italiana”.
“Pochi sanno che esiste un forte export di yacht e di altre imbarcazioni prodotte in Italia con il Messico, la Repubblica Dominicana, la Colombia e il Brasile.
Ringrazio il presidente di Confindustria di La Spezia, Mario Gerini, il direttore Paolo Faconti, il presidente della Cassa edile spezzina, Cristiano Lavaggi, e il presidente di Cassartigiani ligure, Marco Sartorio, per l’opportunità che ci hanno dato di farci conoscere da vicino una realtà industriale di grande prestigio e all’avanguardia come i cantieri nautici di La Spezia e del Miglio blu.
Abbiamo ascoltato con il collega Tirelli le esigenze e le richieste degli imprenditori per favorire una maggiore produzione nel settore nautico e come MAIE faciliteremo l’impiego di manodopera ordinaria e di alta qualità anche attraverso una collaborazione con le università sudamericane”.