METEO | Torna il brutto tempo, ma nel fine settimana sole e caldo

Secondo gli esperti meteo, la perturbazione comincerà a interessare il Nord già da oggi, poi tra domani e venerdì le piogge si estenderanno a tutto il Centro e poi anche al Sud

Per i prossimi giorni il meteo non promette nulla di buono. Nuvole e pioggia saranno ancora protagoniste, almeno fino al week end. Arriverà già nelle prossime ore, infatti, l’ennesima perturbazione che bagnerà gran parte d’Italia.

La buona notizia è che a partire dal fine settimana la situazione migliorerà, complice anche l’anticiclone africano, che garantirà un periodo più stabile, soleggiato e soprattutto con temperature in aumento.

Secondo gli esperti meteo, la perturbazione comincerà a interessare il Nord già da oggi (soprattutto il Piemonte, l’arco alpino e prealpino), poi tra domani e venerdì le piogge si estenderanno a tutto il Centro e poi anche al Sud. In questo contesto i valori termici torneranno a diminuire in presenza di precipitazioni.

Il tempo cambierà radicalmente da sabato. L’anticiclone africano comincerà a conquistare l’Italia facendo affluire aria più calda e stabilizzando l’atmosfera. Anche domenica il bel tempo sarà prevalente e le temperature torneranno a salire con decisione, con valori che di giorno potranno toccare i 25 gradi in Emilia, Toscana, Sardegna e Sicilia, fino a 23 gradi sul resto del Nord e pochi gradi in meno sulle restanti regioni.

Ancora una parentesi di maltempo, dunque, poi la primavera comincerà a farsi sentire davvero.