Si è fatta attendere a lungo, ma alla fine è arrivata: l’estate 2013 è davvero iniziata. Basta dare uno sguardo dalla finestra: cielo azzurrissimo, completamente libero da nuvole, tanto sole e soprattutto caldo, caldo, caldo. Saranno milioni gli italiani che trascorreranno questo fine settimana al mare, dopo mesi di pioggia, freddo e cielo grigio. Avranno bisogno di rinfrescarsi in acqua, perché nelle prossime ore è attesa una vera e propria tempesta di calore. E’ infatti in arrivo “Ade”, un maestoso anticiclone africano con radici subtropicali. Un caldo estremo che inizierà da domenica e durerà tutta la settimana. Gli esperti parlando di una escalation “infernale” che portera’ a far innalzare la colonnina di mercurio fino a oltre 38 gradi il 20 e 21 giugno.
Insomma, è la bella stagione che si fa sentire con prepotenza. Questo fine settimana l’estate metterà il turbo: dall’Africa arriverà in Italia aria caldissima e le temperature in qualche caso raggiungeranno persino i 40 gradi. Qualche esempio? Da meta’ settimana 35 gradi su Bologna, Firenze, Napoli, Roma e resto del Sud, con qualche grado in meno lungo le coste. Ma a Roma e Firenze saranno fra 39 e 41 i gradi percepiti.
ESTATE 2013, TEMPO DI BIKINI: GUARDA LE FOTO
NELLE MARCHE OLTRE 30 GRADI IN TRE CITTA’ L’ondata di caldo in arrivo dall’Africa sta investendo progressivamente anche le Marche, dove le temperature stanno salendo lentamente ma ininterrottamente da quasi una settimana. Oggi per la prima volta alcune localita’ supereranno alle 14 anche i 30 gradi centigradi. Macerata e Jesi, con 31 gradi di massima, e Ascoli Piceno con 30 saranno le citta’ piu’ calde. A seguire Osimo e Montefano (Ancona) con 29, Fabriano, Urbino e Pesaro con 27. Venti deboli a regime di brezza, su tutto il territorio.
NEL LAZIO TUTTI AL MARE Oggi nel Lazio il sole domina la scena, come è stato durante tutti gli ultimi giorni. E domenica sarà lo stesso: una splendida giornata estiva. Previsti a Roma 32 gradi. Il litorale laziale è già affollatissimo, con intere famiglie sulla spiaggia. Un clima estivo che durerà anche lunedì e tutto il resto della prossima settimana.
Discussione su questo articolo