La ricetta italiana per eccellenza. Quella che si consuma la domenica in casa delle famiglie italiane. Lasagne al che bontà! Un piatto che piace a grandi e piccini. Una ricetta tipica del nostro Paese. Come per la maggior parte delle ricette tradizionali, quella delle lasagne ha mille varianti, che cambiano da famiglia a famiglia. Nella ricetta che vi proponiamo qui di seguito non abbiamo usato né ricotta né besciamella.
Le lasagne sono buonissime anche il giorno dopo, anzi forse ancora di più. Gustose, rappresentano in molti casi un piatto unico. Ecco qui di seguito la ricetta per preparare una bella teglia di lasagne al forno, in perfetto stile italiano.
TEMPI DI PREPARAZIONE
preparazione: 3 ore
cottura: 40 min
totale: 3 ore e 40 min
INGREDIENTI per 8 persone:
500 gr di lasagne
1200 ml di passata di pomodoro
250 gr di carne di maiale
600 gr di macinato di vitello
250 gr di provola
500 gr di fior di latte
2 uova
50 gr di parmigiano
sale
olio
PROCEDIMENTO Ecco come preparare le lasagne al forno. Innanzitutto preparate un ragù di carne facendo rosolare la carne di maiale tagliata a tocchetti in una pentola con dell’olio. Aggiungete la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere il ragù per almeno 2 ore a fuoco lento.
In una padella fate rosolare la carne macinata di vitello e quella di maiale. Aggiungete ora le uova sbattute, la mozzarella, la provola tagliata a cubetti, 3/4 del parmigiano e un paio di mestoli di ragù di pomodoro e mescolate tutto.
Una volta che avete preparato il ripieno delle lasagne, fate cuocere le sfoglie di lasagna in una teglia rettangolare con acqua salata in cui avrete messo un filo d’olio. Cuocete le sfoglie secondo la cottura indicata sulla confezione. Sollevate quindi le sfoglie di lasagna con una schiumarola e fatele asciugare su un telo
Ora non resta che assemblare la vostra lasagna.
Prendete una teglia a forma rettangolare, ponete sul fondo qualche mestolo di ragù e fate un primo strato di lasagne sovrapponendone i bordi. Versate uno strato di ripieno sulle sfoglie. Ricoprite con dei mestoli di ragù e spolverizzate con il parmigiano.
Continuate alternando uno strato di lasagne e il ripieno. In ultimo ricoprite con lo strato di lasagne. Ricoprite con il ragù di carne rimasto e spolverizzate con il parmigiano.
Cuocete le lasagne in forno a 180°C per 30-40 minuti. Fate raffreddare una decina di minuti, quindi tagliate le lasagne a quadrotti e servitele.