ITALIANISSIMA | La Mortadella Bologna Igp sempre più amata nel mondo

Numeri importanti: “Dei 33 milioni di chili venduti nel 2018, l'84% viene consumato in Italia e il 16% all'estero, per un valore totale di 320 milioni di euro”

Mortadella, che bontà! Meraviglia tutta italiana. Oggi ne parla La Repubblica: “Si chiama Mortadella Bologna ed è uno dei salumi più amati, non solo in Italia ma nel mondo. Ora che è diventata grande, la Mortadella Bologna Igp viaggia sempre di più, affermandosi all’estero”.

Parliamo di numeri importanti: “Dei 33 milioni di chili venduti nel 2018, l’84% viene consumato in Italia e il 16% all’estero, per un valore totale di 320 milioni di euro. In particolare – si legge ancora -, le vendite nei Paesi stranieri sono cresciute dell’8,6% rispetto al 2017: un aumento dovuto non solo alla propensione sempre maggiore dei consumatori esteri verso i cibi genuini, ma anche alle attività che il Consorzio Mortadella Bologna sta portando avanti sia in Europa (Germania e Belgio) sia nei mercati extra Ue in forte espansione, come Giappone e Hong Kong”. Crescita dovuta certamente al sempre maggior numero di italiani residenti all’estero, i veri promotori del made in Italy nel mondo.

Per quanto riguarda l’Unione Europea, i principali Paesi importatori di Mortadella Bologna Igp si confermano Francia e Germania.