Mario Borghese, senatore e vicepresidente MAIE, ha incontrato al Senato una delegazione del MAIE Canada, guidata dal coordinatore dell’Ontario, Luigi Demartino.
Presenti anche gli esponenti del Movimento, Enrico Mazzone, Gianni Caione e Domenico Criaco.
“Durante il lungo colloquio – si legge in una nota – sono state affrontate le varie problematiche emergenti nella numerosa comunità italiana che vive e lavora in Canada.
Dagli Enti gestori che si occupano tra difficoltà delle scuole e curano l’apprendimento e la diffusione della lingua italiana, all’atavico problema della funzionalità del Consolato di Toronto, che va rafforzato con maggiori risorse umane e mezzi per offrire servizi più rapidi ed efficaci.
Infine, la tematica legata al commercio tra Italia e Canada che assume un’importanza molto avvertita ed acuita adesso dai dazi Usa che rischiano di penalizzare gli scambi tra i due Paesi, nuocendo alle aziende”.
“Il nostro Movimento – ha dichiarato dopo l’incontro Borghese – è molto attento alle problematiche esposte dagli amici che vivono in Canada ed è a loro disposizione con impegno per far giungere a chi di competenza le loro aspettative affinché vengano ascoltate e risolte”.