IL GRAFFIO | Conte vuole un governo 5stelle-Pd?

Ursula von der Leyen è stata eletta grazie ai voti determinanti dei 5stelle (e dell'Italia…), eppure Conte parla di possibili "ripercussioni sulle trattative…”

Non è ben chiaro cosa voglia Conte: vuole una crisi di governo al buio, oppure esiste già un piano B a cui lui e i 5stelle stanno puntando da tempo (accordo 5stelle-Pd)?

Ursula von der Leyen è stata eletta grazie ai voti determinanti dei 5stelle (e dell’Italia…), eppure Conte parla di possibili “ripercussioni sulle trattative che si svolgeranno per definire la composizione della squadra di neo-Commissari”…?

La maggioranza risicata in Europa – grazie ai 5stelle – non rende più debole la posizione italiana, al contrario: i voti italiani risultano essere chiaramente determinanti e questo i tedeschi e i francesi lo hanno capito sicuramente.

Dunque, che Conte tenga il punto e, se occorre, batta i pugni sul tavolo di Bruxelles per avere un numero significativo di commissari nelle posizioni che contano, senza mostrarsi pavido e accondiscendente con i francesi e i tedeschi.