Oltre 100mila persone presenti in piazza San Pietro, secondo dati della Questura di Roma, per assistere allo spettacolo di luci sulla basilica, il “Fiat Lux”. La basilica di San Pietro è diventata infatti, come per magia, la tela dei grandi fotografi (tra i quali Sebastiao Salgado, Steve McCurry, Joel Sartore) che hanno ispirato le proprie immagini alla misericordia, all’umanità, al mondo naturale e ai cambiamenti climatici.
Lo spettacolo tanto atteso della “Fiat lux: illuminating our common home” ha avuto inizio poco dopo le 19 a conclusione della giornata che ha dato avvio al Giubileo, con l’apertura della Porta Santa della basilica (GUARDA IL VIDEO), ed è durata fino alle 21. Le immagini erano accompagnate da un sottofondo di suoni naturali.
Nel video in questa pagina ItaliaChiamaItalia vi propone lo spettacolo per intero, da inizio a fine. Imperdibile, a nostro giudizio.
La Fiat Lux chiude così ufficialmente la giornata di apertura dell’Anno Santo, voluto da Papa Francesco. Le foto che colorano la basilica fanno esplicito riferimento alla natura, e quindi alla enciclica del Papa Laudato sì.
































Discussione su questo articolo