Farnesina, Sottosegretario Merlo riceve il viceministro degli Esteri di Panama

Sul Venezuela, il Sottosegretario Merlo ha ribadito la posizione italiana, condivisa dal suo interlocutore, sulla necessità che si svolgano al più presto elezioni presidenziali libere

Il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Ricardo Merlo, ha ricevuto alla Farnesina il Vice Ministro degli Esteri di Panama, Luis Miguel Hincapié.

Il Vice Ministro Hincapiè ha espresso preoccupazione per la possibile inclusione di Panama nella black list dei Paesi con carenze strategiche nei regimi di contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo, di prossima pubblicazione da parte della Commissione europea.

Il Sottosegretario ha indicato come l’Italia valorizzi gli sforzi che il governo di Panama sta facendo sul tema con la recente approvazione della legge sui reati fiscali e ha confermato la disponibilità italiana a collaborare con le autorità di Panama nel processo di conformazione della legislazione panamense agli standard europei.

Sul Venezuela, il Sottosegretario Merlo ha ribadito la posizione italiana, condivisa dal suo interlocutore, sulla necessità che si svolgano al più presto elezioni presidenziali libere e democratiche e di riconoscimento della legittimità dell’Assemblea Nazionale. Merlo, fondatore e presidente del MAIE, ha confermato la presenza del Ministro Moavero Milanesi alla riunione del Gruppo di Contatto che si svolgerà domani a Montevideo.