“Oggi festeggiamo la nostra Repubblica e il cammino fatto sino ad ora grazie all’impegno di tanti uomini e donne che hanno inseguito e realizzato quei valori che ci consentono di vivere in una società basata su principi di democrazia e libertà”. Lo scrive su Facebook Aldo Di Biagio, senatore di Ap-Ce eletto all’estero, in occasione del 71° anniversario del Referendum Istituzionale.
“Riportarli alla mente – aggiunge – è tanto più importante oggi, in uno scenario che ci pone davanti tante sfide sia a livello globale che a livello locale, in cui democrazia e libertà sono addirittura messe in discussione. La festa di oggi ci invita a non sottovalutare quello che siamo, quello che abbiamo e quello che abbiamo conseguito anche a prezzo di grandi sacrifici e deve rinnovare in ogni cittadino l’impegno a mettersi in gioco e lavorare affinché quei valori di libertà, democrazia e rispetto della persona umana siano difesi e pienamente realizzati, tenendo i valori civili come riferimento affinché diventino le linee guida del nostro agire quotidiano”.






















![2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: celebrazioni nel cuore di Roma [VIDEO]](https://i0.wp.com/www.italiachiamaitalia.it/wp-content/uploads/2017/06/maxresdefault.jpg?resize=75%2C75&ssl=1)









Discussione su questo articolo