VACANZE | Gli italiani hanno voglia di mare: Puglia, Sicilia e Toscana sul podio

Il 41% degli intervistati - quasi 10 milioni e mezzo rapportato alla popolazione dei vacanzieri estivi abituali - ha già prenotato o sta finalizzando la prenotazione in queste ore

San Vito Lo Capo, Sicilia

Secondo una indagine dell’Osservatorio mensile di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con Swg, sta esplodendo la voglia di mare tra gli italiani: a sceglierlo, 6 su 10. Perdono invece terreno le altre tipologie di destinazione, dalla montagna alle città d’arte.

L’indice di fiducia dei viaggiatori italiani di Confturismo-Confcommercio recupera 12 punti in un mese (mai accaduto) segnando a maggio quota 69, praticamente stesso livello di due anni fa.

Il 41% degli intervistati – quasi 10 milioni e mezzo rapportato alla popolazione dei vacanzieri estivi abituali – ha già prenotato o sta finalizzando la prenotazione in queste ore, mentre scende di 4 punti – dal 25% al 21% – la quota di coloro che continuano a essere scettici e non intenderebbero partire.

Per quanto riguarda i viaggi all’estero, la vera novità è la Grecia. Riguardo casa nostra, sul podio ancora Puglia, Sicilia e Toscana.