Maurizio Marinella, presidente della maison E. Marinella, è intervenuto a Roma agli Stati Generali del Turismo promossi da Forza Italia, portando la voce di un’eccellenza italiana che da oltre 110 anni rappresenta lo stile, la tradizione e l’identità del Paese.
“Il Made in Italy non è solo un marchio, ma un patrimonio culturale che attrae turismo e genera reputazione. È un modello riconosciuto e ammirato nel mondo, che dobbiamo proteggere e valorizzare, a partire dalle nostre professioni artigiane e sartoriali”.
Marinella ha preso parte al panel dedicato a “Il commercio che attira turismo: dal Made-in all’enogastronomia”, sottolineando come i brand storici, i negozi artigianali e le produzioni di qualità siano un tassello fondamentale dell’esperienza turistica in Italia.

«Il turismo non può prescindere dal racconto delle nostre radici – ha dichiarato –. Il visitatore cerca autenticità, eleganza e umanità: caratteristiche che si ritrovano nel lavoro delle botteghe, nella manifattura sartoriale, nella passione con cui si tramandano i mestieri. Sostenere le imprese del Made in Italy significa investire in un turismo più consapevole, più attratto dalla qualità che dalla quantità».
Fondata a Napoli nel 1914, E. Marinella è un simbolo di stile senza tempo, apprezzato da capi di Stato, reali e uomini di cultura in tutto il mondo.
Con il suo laboratorio artigianale affacciato sul Golfo di Napoli, continua a essere un punto di riferimento del saper fare italiano, fortemente radicato nel territorio e proiettato verso i mercati internazionali.
La partecipazione di Maurizio Marinella agli Stati Generali del Turismo ha rappresentato un’occasione per riaffermare il ruolo strategico del Made in Italy nella costruzione di un turismo identitario, sostenibile e ad alto valore aggiunto.































