Rotolo red velvet, il tuo dolce per Natale: ecco la ricetta

Il rotolo red velvet circola molto, in realtà, sui siti di cucina americani. Lo proponiamo perché i suoi colori si sposano bene con la magia del Natale. Bello il contrasto tra il rosso della pasta biscotto e il bianco della farcia e soprattutto della nevicata di zucchero a velo che lo ricopre. Per quanto riguarda il gusto, poi, questo rotolo è sublime.

INGREDIENTI

Ingredienti per 8 persone:

5 uova

110 gr di zucchero

100 gr di farina 00

1 cucchiaio di cacao amaro

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 cucchiaino di colorante alimentare rosso

50 gr di burro

Ingredienti per la farcia:

200 ml di panna per dolci

250 gr di mascarpone

50 gr di zucchero a velo

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

zucchero

zucchero a velo

TEMPO DI PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo totale: 40 min + 30 minuti in frigo

PROCEDIMENTO Ecco dunque come fare il rotolo red velvet. Setacciate la farina, il lievito e il cacao in polvere in una ciotola. A parte, montate le uova con lo zucchero semolato per almeno 10 minuti: dovranno triplicare di volume. Ora unite il colorante al composto di uova e continuate a montare. Poi unite anche il mix di farina e cacao. Infine aggiungete il burro fuso e la vaniglia. Ora amalgamare bene.

Versate l’impasto nella teglia del forno (la mia è 36×27 cm) foderata con carta forno e livellate bene con una spatola. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti: fate la prova stuzzicadenti al centro della teglia: se esce pulito è pronta!

Estraete a questo punto la teglia dal forno e capovolgete subito su carta da forno cosparsa di zucchero semolato. Rimuovete la carta (quella usata per la cottura) dalla parte superiore della torta. Aiutandovi con la carta forno (quella nuova) e partendo da uno dei bordi più corti, arrotolate delicatamente la pasta biscotto. Lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone: montate la panna con lo zucchero a velo, la vaniglia ed il mascarpone fino ad avere una crema densa ed omogenea. Aprite delicatamente il rotolo, facendo attenzione a non romperlo, e farcitelo con la crema al mascarpone. Arrotolate delicatamente e conservate in frigo per almeno 30 minuti.

Tagliate via i bordi più esterni per pareggiare, poi spolverizzate con zucchero a velo, decorate a piacere (con delle meringhette, per esempio) e servite.