Nel 2024 al via il liceo del made in Italy

Previsti anche, nel disegno di legge che arriverà la prossima settimana in Consiglio dei ministri, "il rafforzamento della tutela dei domini internet e lo sviluppo dei circuiti nazionali di eccellenza”

Made in Italy
Made in Italy

“L’avvio del liceo del Made in Italy è previsto per l’anno 2024/2025 e la disciplina del percorso di studio partirà entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del ddl Made in Italy”. Lo ha comunicato il Mimit ai rappresentanti di distretti e filiere produttive nel corso di un incontro, a Palazzo Piacentini, alla presenza del ministro Adolfo Urso, il capo di gabinetto e il consigliere legislativo del ministero.

Al contempo, spiega il Mimit, il ddl sul Made in Italy istituisce la Fondazione “Imprese e competenze”, per “promuovere il raccordo tra il nuovo liceo e le imprese, favorendo l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro”. Nel ddl anche l’istituzione dell'”Esposizione nazionale del Made in Italy”; misure per la tutela del patrimonio immateriale; la registrazione dei luoghi della cultura e dei titoli di proprietà industriale.

Previsti anche, nel disegno di legge che arriverà la prossima settimana in Consiglio dei ministri, “il rafforzamento della tutela dei domini internet e lo sviluppo dei circuiti nazionali di eccellenza; l’istituzione di un comitato nazionale, presso il ministero del Turismo, per azioni di promozione dell’immagine dell’Italia all’estero e per accrescere l’attrattività del nostro Paese e la competitività del settore turistico”.