Meteo, settimana caldissima: oltre 35 gradi su diverse città italiane

Inizio settimana rovente per quanto riguarda il meteo. L’estate 2013 si è fatta attendere, ma alla fine è scoppiata alla grande. Temperature oltre il 30 gradi su tutta la Penisola. E a metà settimana in alcune regioni, come Lazio e Toscana, Sicilia o Calabria, si registreranno punte di 37-39 gradi percepiti. Il responsabile di questo caldo è Ade, l’anticiclone che ha portato sullo Stivale la prima ondata di caldo della stagione. Caldo che durerà almeno fino a venerdì, quando le temperature dovranno essere più miti: per il prossimo fine settimana, infatti, si prevede comunque sole, ma non si dovrebbero superare i 30 gradi, almeno al Centro e al Nord. Nel Mezzogiorno, invece, sarà caldissimo fino a fine giugno.

I giorni più caldi della settimana saranno martedì, mercoledì e giovedì. Previsti oltre 35 gradi su Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Bari, e sul resto del Sud.

Insomma, il caldo africano entra nel vivo e almeno fino a venerdì non darà tregua. Dopo un lungo periodo fresco e piovoso, era prevedibile comunque una botta di caldo fortissima. Che colpisce anche l’Europa: Serbia, Romania, Bulgaria, Germania, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca registreranno temperature anche superiori di 10 gradi rispetto alle medie stagionali.

Coloro che possono farlo, liberi da impegni di lavoro o di studio, sono già al mare o in montagna, lontani dalle grandi città e dal cemento. E’ certamente il modo migliore per trascorrere queste giornate caldissime.