Maltempo verso il Sud Italia, dopo che nelle scorse ore piogge e temporali hanno colpito il Nord e il Centro Italia. Secondo gli esperti meteo nel pomeriggio le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco su tutto l’Appennino, sulla Campania, sul Gargano, e a macchia di leopardo spingersi fin verso la Calabria tirrenica, favorite anche dai venti di Maestrale.
I temporali dai monti potrebbero raggiungere occasionalmente anche le coste, mentre le piogge potrebbero sconfinare fin verso il messinese.
Ci attendono giornate più fresche, temperature in calo, e maltempo che sarà protagonista sulle regioni meridionali, con fenomeni che potrebbero risultare anche violenti, con possibili grandinate e locali trombe d’aria.
Ma è solo una breve pausa. L’estate tornerà a farsi sentire caldissima già da giovedì su gran parte d’Italia, portando le temperature ancora sopra i 32-34°C su gran parte delle città, come a Roma (35°C), Firenze (36°C), Bologna (35°C), Milano (33°C), valori vicini a 40-42°C invece al Sud come a Siracusa, Agrigento e zone interne della Sicilia.