Meteo, che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?

Al Nord condizioni di tempo stabile, velature su Centro e Sardegna. Sud e Sicilia: copertura consistente un po' ovunque con deboli piovaschi

Che giornata sarà, dal punto di vista del meteo, quella di domenica 21 aprile? Le previsioni per la Pasqua 2019 arrivano dal servizio meteorologico dell’aeronautica militare.

Al Nord condizioni di tempo stabile a parte locali addensamenti nuvolosi sulle zone alpine occidentali, dove è atteso persino qualche fiocco di neve oltre i 1700-1800 metri e transito di estese e spesse velature sulle altre aree.

Per quanto riguarda Centro e Sardegna, copertura medio-alta e spesse velature su tutte le regioni con deboli piovaschi sull’isola, in trasferimento serale alle regioni peninsulari tirreniche, su Umbria occidentale e zone interne abruzzesi.

Sud e Sicilia: nubi medio-alte in transito su tutte le regioni e qualche addensamento più consistente tra Sicilia orientale e regioni tirreniche peninsulari con associati locali, debolissimi fenomeni.

Le temperature minime resteranno stazionarie su Triveneto, Romagna, regioni centromeridionali adriatiche e Basilicata; in rialzo altrove. Massime in lieve diminuzione su Friuli-Venezia Giulia, pianura veneta, coste romagnole e regioni meridionali tirreniche peninsualari; senza variazioni di rilievo sul resto del paese.

Che tempo farà a Pasquetta? Lunedì 22 aprile al Nord molte nubi ovunque con deboli fenomeni sulle regioni occidentali ed Emilia-Romagna; dalle ore serali atteso un deciso peggioramento con precipitazioni diffuse su gran parte del settore con temporali attesi su basso Piemonte e area romagnola. Nevicate, sempre di debole intensità, sui rilievi alpini occidentali oltre i 1500 metri, più diffuse dalla sera. Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare, anche intensa dal pomeriggio con deboli piogge sparse associate, più frequenti e diffuse dalle ore serali sulle regioni peninsulari.

Sud e Sicilia: copertura consistente un po’ ovunque con deboli piovaschi al mattino su Sicilia orientale e Calabria; nel pomeriggio peggiora sulle restanti aree peninsulari con piogge e locali rovesci, più diffusi dalla sera sulla Puglia. Tempo asciutto con cielo poco o parzialmente nuvoloso sulle restanti zone dell’isola.