L’Italia “puo’ e deve essere sempre più attrattiva e questo grazie anche alla stabilità di questo governo. Perché mai c’è stato in Italia un governo così stabile come quello che c’è oggi, che rappresenta una vera garanzia per tutti gli investitori stranieri e per il mondo della finanza”. Lo ha affermato il vicepremier e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento in occasione degli Stati generali dei commercialisti.
“La strategia del Governo, di cui sono responsabile per il commercio internazionale, punta ad arrivare a 700 miliardi di export entro la fine del 2027, passando dagli attuali 623,5”.
Oltre agli Stati Uniti, verso cui “il dialogo in corso rimane fondamentale”, ci sono “realtà completamente diverse, a cominciare dall’India, che rappresenta una straordinaria opportunità, il Giappone e anche al Messico. Noi dobbiamo occupare altri spazi di mercato perché il prodotto italiano piace”.
“Se vogliamo arrivare a un grande mercato a dazi zero, dobbiamo investire di più in America, comprare dagli americani e queste due scelte possono proteggere le nostre esportazioni“.
Affrontando il tema dell’intelligenza artificiale, “il mondo delle professioni deve essere in grado di governare l’Intelligenza artificiale senza esserne governata”, ha sottolineato il ministro.
“Dobbiamo tutelarvi, utilizzare l’intelligenza artificiale, non demonizzarla, dobbiamo saper cavalcare la tigre, essere noi, cioè l’uomo, la persona, il professionista che gestisce l’intelligenza artificiale e non l’intelligenza artificiale che gestisce il libero professionista”.
Tajani ha spiegato che intende riformare la struttura del ministero, istituendo due nuove direzioni generali: una direzione generale della crescita e una della sicurezza cibernetica e Ia.
Il ministro ha posto l’accento in particolare sulla protezione dei dati, invitando i commercialisti a un incontro operativo, “perché è fondamentale la protezione dei dati, di cui molto spesso voi siete i custodi e i garanti: dobbiamo mettervi nelle condizioni di essere protetti e garantiti per svolgere al meglio la vostra attività al servizio della crescita del Paese”.