Quest’estate Lady Gaga, 30 anni, e Taylor Kinney, 34, si sposeranno, su questo non ci sono dubbi. Manca solo la data ufficiale e il luogo. Che le nozze si celebreranno in Italia anche questo sembra ormai certo, ma dove? Scoprirlo almeno per il momento è semplice. Si parla della Sicilia, perchè la scorsa estate i genitori della popstar sono andati in Sicilia e, al momento del commiato, hanno detto: "Ci vediamo la prossima estate". Una frase che ha messo tutti in agitazione. Ma c’è anche un’altra possibilità: voci parlano di Villa Balbianello, sul Lago di Como e solo perchè la cantante italoamericana se ne sarebbe invaghita guardando l’episodio numero II di ‘Star Wars ‘L’attacco dei cloni’.
Villa Balbainello si trova a Lenno, in provincia di Como, e si tratta di una costruzione straordinaria, con un vista mozzafiato, una delle più belle e romantiche dimore sul Lago di Como, si affaccia su un promontorio boscoso, sulla punta estrema del Dosso di Lavedo che si immerge nelle acque del lago formando una piccola penisola. Fu costruita all’inizio del secolo XVIII, è stata frequentata da intellettuali ed esponenti del Risorgimento italiano. Fu fatta edificare dal Cardinale Angelo Maria Durini sui resti di un convento francescano, del quale oggi rimane solo la facciata dell’antica chiesa. Una storia che passa anche dagli Stati Uniti perchè nel 1919 fu acquistata dal generale americano Butler Ames, che la fece restaurare completamente. Gli eredi la vendettero nel 1974 all’imprenditore Guido Monzino, che la sottopose a una nuova opera di restauro per poi lasciarla, nel 1988 al FAI, Fondo Ambiente Italiano, che la gestisce ancora oggi.
Ma tra la Sicilia e Villa Balbianello, due probabili sedi delle nozze dell’anno, è inevitabile portare il discorsi sul ‘wedding tourism’: così è denominato il turismo del matrimonio. E l’Italia da qualche tempo è diventata una delle mete più ricercate. È stato stimato che l’anno scorso siano arrivati in Italia 352.000 promessi sposi (l’8% del totale dei turisti) per sposarsi, per la luna di miele o per l’anniversario del matrimonio e quest’anno è previsto un incremento del 10%. E non è un caso che il Paese extra europeo, dal quale arriva il maggior numero di turisti matrimoniali, siano gli Stati Uniti.
Las Vegas, Hawaii, le due location che da sempre, negli States, accolgono il maggior numero di nozze, hanno trovato allora un pericoloso concorrente nell’Italia? È inutile negare che siano i vip a fare tendenza, l’altr’anno George Clooney e Amal a Venezia hanno fatto storia, quest’anno si aspetta Lady Gaga e il suo promesso sposo Taylor Kinney. (…)
































Discussione su questo articolo