Italiani in Argentina, riconoscimento della Camara de Diputados argentina a Mirella Giai (MAIE)

Giovedì 12 dicembre, nella sede del Com.It.Es. Rosario, la Camara de Diputados de la Nación argentina distinguerà la Senatrice Mirella Giai (MAIE), in riconoscimento al suo impegno e lavoro in favore della causa della sovranità argentina sulle Islas Malvinas.

Il riconoscimento alla sen. Mirella Giai è un’iniziativa dalla deputata Claudia Giaccone (Presidente del Comitato Parlamentare di amicizia con la Repubblica Italiana) e del deputato Guillermo Carmona (Presidente della Commissione Affari Esteri), che ha trovato immediato sostegno del Com.It.Es. di Rosario presieduto da Franco Tirelli.

Nel 2012 la senatrice Giai è stata la prima firmataria di una lettera con la richiesta al Segretario delle Nazione Unite Ban Ki Moon di non interrompere la mediazione tra Argentina e Regno Unito per la questione della contesa delle isole Malvinas, iniziativa alla quale hanno aderito circa sessanta tra deputati e senatori italiani, e che ha trovato subita risposta del segretario generale dell’Onu assicurando il supporto e la massima disponibilità.

In questa maniera il Com.It.Es.di Rosario e l’Honorable Camara de Diputados de la Nación Argentina rendono un giusto omaggio alla senatrice Mirella Giai, Coordinatrice MAIE Sudamerica, la quale si è distinta non solo per essere tra le più assidue e attive parlamentari nel Senato, ma anche per essere grande promotrice dell’amicizia tra Italia e Argentina.