Mauricio Macri, presidente della Repubblica Argentina, presto potrebbe incontrare Papa Francesco in Vaticano. Quando? La stampa argentina parla di metà febbraio, probabilmente dopo il ritorno di Francesco in Messico (12-18 febbraio).
"L’intenzione del governo di Macri – scrive La Nacion – è di differenziarsi dalla presidente che lo ha preceduto e costruire una relazione di carattere più istituzionale e profondo". Rafforzando, nel contempo, il rapporto con i vescovi Argentini nel paese.
Cristina Kirchner, che pure non aveva rapporti cordiali con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, si era molto impegnata per una relazione calorosa con Bergoglio dopo l’elezione al pontificato, tanto da averlo visitato non solo, più volte, a Roma, ma anche ogni volta che il Pontefice argentino ha visitato un paese latino-americano (Brasile a luglio 2013, Ecuador, Bolivia e Paraguay a luglio 2015, Cuba a settembre scorso).
Succeduto lo scorso novembre a Cristina Fernandez de Kirchner, Macri, al quale il Papa non ha inviato un messaggio augurale di inizio mandato, non ha ancora incontrato il Papa e la prima conversazione telefonica tra i due è avvenuta solo il giorno del compleanno del Senato Padre, il successivo 17 dicembre.
































Discussione su questo articolo