Presentata a Maranello la nuova Ferrari, quella che correrà in questo 2016 nei circuiti di Formula 1 di tutto il mondo. Differenze dalla precedente vettura? Ecco le principali novità: più bianco sul cofano motore, intorno all’abitacolo e nelle cinture di sicurezza, proprio come nella fortunata 312 che regalò vittorie e Mondiali al mitico Niki Lauda, ma anche il tricolore sulla presa d’aria e il marchio Alfa Romeo ancora più grande dello scorso anno sulla fiancata.
Bellissima la Ferrari SF16-H, dove la lettera H sta per Hybrid (il motore ibrido). Presentata oggi in diretta via streaming da Maranello, ha subito conquistato con le sue linee il cuore degli appassionati del Cavallino.
Numerose anche le innovazioni tecniche apportate alla Rossa da James Allison, dal cortissimo muso con un cambio importante sulle sospensioni alla fiancata più snella appositamente studiata per permettere un ottimale raffreddamento del motore. La power unit è molto più compatta di quella dello scorso anno per liberare spazio e creare una linea più aerodinamica e snella nel posteriore, in grado di garantire una maggiore capacità di raffreddamento.
Sergio Marchionne, presidente Ferrari, commenta: la nuova Ferrari “è una grandissima vettura. Vedremo lunedì quando andrà in pista. Ci abbiamo lavorato per un anno. Questa l’abbiamo fatta noi, sono molto più ottimista di un anno fa”.
Nel 2016 Sebastian Vettel, alla sua seconda stagione in Ferrari, va a caccia della consacrazione. Il pilota tedesco sa di avere un ruolo di punta: "Nella scorsa stagione c’e’ stato un periodo difficile, c’erano aspettative e difficolta’, e’ innegabile. Ma questa stagione deve essere grandiosa, sara’ piu’ potente rispetto allo scorso anno", dice durante la presentazione online della macchina. Il desiderio e’ quello di fare meglio, "uno step in più", per continuare a crescere.
I NUMERI DELLA FERRARI 2016 Questa la scheda tecnica della nuova Ferrari SF16-H come e’ stata diffusa da Maranello.
DATI TECNICI: – Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio; – Numero di marce 8 +Rm; – Peso con acqua, olio e pilota …702 kg; – Ruote OZ (anteriori e posteriori) …13";
MOTORE: – Cilindrata 1600 cc; – Giri massimi 15.000; – Giri max MGU-H 125.000 – Sovralimentazione Turbo singolo; – Nr. cilindri 6;
CURIOSITA’: – 250.000 ore di lavoro in produzione; – 20.000 metri quadrati di tessuto a fibra di carbonio per le parti in composito; – 1.500 ore in galleria del vento; – 20.000 pezzi diversi tra motore, cambio e telaio; – 100 tipi di leghe metalliche diverse; – 700 persone al lavoro sul progetto in Ferrari, almeno altrettante al lavoro ancora tra i fornitori.
































Discussione su questo articolo