Cucina italiana, insalata di pasta: la ricetta

Con questo caldo cucinare è sempre più faticoso. Mettersi ai fornelli è davvero stancante. E persino mangiare cibi caldi, per qualcuno, è fastidioso. Ecco che allora una insalata di pasta può diventare la migliore opzione.

L’insalata di pasta è senza dubbio una delle ricette tipiche che si preparano durante l’estate. Nella ricetta che vi proponiamo in questa pagina abbiamo usato pomodorini, rucola, tonno, mais e l’immancabile basilico. Potete aggiungere anche olive e mozzarella, se vi piacciono e se non avete problemi di linea.

Comodissima anche da portare al mare, sotto l’ombrellone. Perché potete prepararla in anticipo e poi mangiarla quando volete. Oppure servirla in tavola al momento, durante una cena fredda. Una ricetta semplice e veloce da preparare che piace a tutti.

INGREDIENTI
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di pasta (tipo penne rigate)
300 gr di pomodorini
200 gr di mais
150 gr di tonno  al naturale
60 gr di rucola
1 fascetto di basilico
olio
sale
pepe

TEMPI DI PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo totale: 25 min + 3 ore in frigo

PROCEDIMENTO

Ecco dunque come fare l’insalata di pasta.  Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e metteteli in una ciotola con basilico, olio, sale e pepe. Mescolate e fate insaporire per un’ora. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e fate raffreddare.

A questo punto nella ciotola con i pomodori aggiungete il mais, il tonno e la rucola. Poi mescolate tutto il condimento e aggiustate di sale. Quindi aggiungere la pasta fredda.

Mescolare delicatamente, ma in modo da condire bene l’insalata di pasta; rimettere in frigo per 2 ore circa coperta con una pellicola trasparente. Servire nei piatti aggiungendo, se serve, un filo d’olio crudo.