Capodanno, concerti e spettacoli in tutta Italia: ecco la mappa delle iniziative

Ma a Roma quest’anno niente concertone, sostituito da un circo a cielo aperto, tra artisti e musica, cinema, danza. A Palermo Bennato

In tante città italiane sarà un Capodanno a ritmo di musica. A Roma, tuttavia, niente concertone di fine anno. Al suo posto, il coinvolgimento di 1.000 artisti provenienti da tutto il mondo e un programma di oltre 100 performance tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense in tutta la città dalle 21 del 31 dicembre 2017 fino alle 21 dell’1° gennaio 2018. Al Circo Massimo la festa internazionale ‘Roma illumina l’infinito’ con Tosca e La Fura dels Baus.

In Piazza Duomo a Milano si esibisce il cantautore bolognese Luca Carboni, a Torino l’appuntamento è dentro il Pala Alpitour (dopo la tragedia di piazza San Carlo), per il Capodanno 2018 a Genova torna il concertone in piazza De Ferrari. Protagonisti gli Ex Otago.

A Mantova ad animare la notte di San Silvestro sarà Max Gazzè, mentre Firenze saluterà il 2018 con eventi in cinque luoghi. Il concertone pop è in piazzale Michelangelo con, tra gli altri, Ermal Meta, Morgan e Raphael Gualazzi. Festa anche in piazza Signoria, piazza Santissima Annunziata, piazza Bartali e l’Oltrarno.

Ad Ancona in Piazza Plebiscito protagonista è Colapesce nella notte di San Silvestro con il suo nuovo album ‘Infedele’. Dopo la sua esibizione, la notte proseguirà con il dj set per ballare in piazza, con il djset di Jolly Mare. A Bari ecco Marco Mengoni, che ha conquistato il grande pubblico internazionale dopo la partecipazione a X Factor e la vittoria a Sanremo 2013, si esibirà per il Capodanno in piazza.

Al Sud, in Calabra. In piazza dei Brusi a Cosenza un Capodanno rock con gli Skunk Anansie. A Palermo, a traghettare i siciliani nel 2018 ci sarà a piazza Politeama il rocker 71enne Edoardo Bennato. Mitico.