Un evento dedicato ad un grande compositore del passato. La splendida cornice dell’anfiteatro severiano di Albano Laziale ospita una serata veramente esclusiva. Nell’ambito della rassegna “Anfiteatro Festival”, sabato 17 agosto, alle ore 21, il Greg Burk Trio si esibirà in “Bounching Bach”. Burk, pianista e compositore di Detroit, uno dei musicisti più raffinati nella scena jazz contemporanea, presenterà i suoi arrangiamenti delle musiche di Johann Sebastian Bach. L’ensemble è formato anche da Enzo Pietropaoli al contrabbasso e da Marco Valeri alla batteria.
Alle ore 19, prima dell’inizio dello spettacolo, è previsto un interessante aperi-jazz, con artisti emergenti. La proposta artistica diventa così un mezzo per valorizzare una meraviglia della storia e dell’architettura nel comune di Albano Laziale e di farla conoscere al grande pubblico.
In programma i seguenti arrangiamenti di Bach: Preludio # 2 in Do minore BWV 847; Invenzione # 6 in Mi maggiore BWV 777; Preludio # 1 in Do maggiore BWV 846; Preludio # 9 in mi maggiore BWV 854; Donna Lee (Charlie Parker); Cantata BWV 147; Invenzione in Fa maggiore BWV 779.
Greg Burk è docente di Pianoforte Jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Pianista e compositore, proviene da una famiglia di musicisti. Il padre, figlio di immigrati russi e polacchi, era un direttore di orchestra, e la madre, di origine italiana, una cantante lirica. Le basi per lo sviluppo della sua originale identità artistica sono state le teorie musicali di George Russel, il libero approccio all’improvvisazione di Paul Bley e la spiritualità dell’insegnamento di Yusef Lateef.
Di recente ha anche realizzato un App per iphone e ipad didattico, MyRhythm.
La serata intende essere un omaggio a Johann Sebastian Bach, compositore, organista e maestro di coro tedesco, vissuto nel periodo barocco (1685-1750). L’artista, di fede luterana, è considerato universalmente un genio nel campo della storia della musica. La sua opera è il punto di arrivo di tre secoli di polifonia sacra e profana. Le sue caratteristiche sono profondità intellettuale, padronanza dei mezzi tecnici ed espressivi ed il segno della sua profonda personalità religiosa.
































Discussione su questo articolo