VIDEO | Elezioni Comites, il MAIE vince in tutto il Centro America

Nella Repubblica Dominicana battute sul campo la lista Italia Passione Comune! (4 consiglieri eletti), che faceva riferimento al CTIM e a Fratelli d’Italia - ma anche a +Europa di Emma Bonino -, e quella Comites con Vincenzo Odoguardi (un solo consigliere eletto), legata al MIRE

Concluse le elezioni dei Comites, cominciano ad arrivare i primi risultati definitivi. Tra questi, quelli che riguardano l’area di Centro America e Caraibi, dove il Movimento Associativo Italiani all’Estero – attraverso liste filo-MAIE – vince ovunque, conquistando tutti i Comites dell’area.

Vittoria schiacciante in Repubblica Dominicana, dove con la lista Italo-Dominicana Diritti e Solidarietà il MAIE ottiene la maggioranza assoluta, con 7 consiglieri eletti su 12.

La più votata è stata Diana Spedicato, già organica al Movimento Associativo, che con ogni probabilità sarà il primo presidente donna della storia del Comites di Santo Domingo.

Battute sul campo la lista Italia Passione Comune! (4 consiglieri eletti), che faceva riferimento al CTIM e a Fratelli d’Italia – ma anche a +Europa di Emma Bonino -, e quella Comites con Vincenzo Odoguardi (un solo consigliere eletto), legata al MIRE.

Saranno targati MAIE anche tutti gli altri Comites dell’America Centrale. Giuseppe Cacace, coordinatore nazionale del MAIE in Costa Rica, sarà il prossimo presidente del Comites di San Josè; Giovanni Buzzurro, coordinatore nazionale del MAIE in Messico, sarà il presidente del Comites locale. Targati MAIE anche i Comites di Guatemala e Panama.

“Una vera rivoluzione MAIE ha investito l’America Centrale”, commenta il vicepresidente del MAIE, Angelo Viro, residente proprio a Santo Domingo. “Per la prima volta nella storia – prosegue – il MAIE entra nei Comitati di Centro America e Caraibi e ne assume la presidenza”.

“Grande la soddisfazione – aggiunge Giuseppe Cacace, coordinatore MAIE in Costa Rica eletto consigliere del Comites locale – da parte di tutti coloro che si sono battuti con impegno e determinazione durante questa non facile campagna elettorale: a tutti loro auguro buon lavoro – conclude -, nell’interesse dei nostri connazionali”.

RISULTATI ELEZIONI COMITES SANTO DOMINGO 2021

Lo scorso sabato 4 dicembre si é svolto lo scrutinio delle votazioni per il rinnovo del Comitato degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.) di Santo Domingo.

In base ai voti validi contabilizzati, i consiglieri eletti per la LISTA ITALO-DOMINICANA DIRITTI E SOLIDARIETÁ – filo-MAIE – sono risultati essere 7 (su un totale di 12):

  1. DIANA SPEDICATO
  2. FLAVIO BELLINATO
  3. LUCA PELLEGRINI
  4. LICIA COLOMBO
  5. ORAZIO VIRO
  6. GIUSEPPE VISCA
  7. EUGENIO NERI

Il numero totale di voti ottenuti dalla lista é stato di 466, a fronte di un totale di 847 (55%).

Le liste ITALIA, PASSIONE COMUNE! e LISTA COMITES CON VINCENZO ODOGUARDI hanno ottenuto rispettivamente 276 e 105 voti.

“La Repubblica Dominicana é risultata essere uno dei paesi al mondo con il píu alto indice di optanti (elettori che hanno chiesto di votare con il metodo dell’inversione dell’opzione), in termini percentuali”, fa sapere con una nota la lista Italo-Dominicana Diritti e Solidarietà, che continua: “Questo evidentemente non é merito di un singolo gruppo di candidati, bensì dello sforzo realizzato da tutte e tre le liste che hanno partecipato alle elezioni, alla volontà comune dell’elettorato residente in Repubblica Dominicana di essere ben rappresentato nei prossimi cinque anni, di vedere finalmente realizzati progetti in favore della comunità e dalla buona amministrazione delle operazioni di voto da parte della nostra rappresentanza diplomatico consolare”.

“Desideriamo quindi – si legge ancora nel comunicato – ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo importante risultato, a cominciare dalla comunità tutta (senza distinzioni) e dai simpatizzanti ed elettori che hanno sostenuto i nostri candidati ed il nostro programma. GRAZIE!”.