TURISMO DELLE RADICI | Tajani: “Riporteremo in Italia gli italiani all’estero come turisti, a gennaio presenteremo il piano”

“C'è un progetto che punta a riportare come turisti in Italia il maggior numero possibile di italiani che vivono all'estero. Soltanto quelli con il passaporto sono 6 milioni e mezzo. Scriverò a tutti i sindaci”

Turismo delle radici, gli italiani nel mondo alla riscoperta dei propri luoghi d'origine
Turismo delle radici, gli italiani nel mondo alla riscoperta dei propri luoghi d'origine

Antonio Tajani, titolare della Farnesina, parlando a Verona, ha detto: “Il Pnrr ha previsto un piano del ministero degli Esteri per il turismo delle radici. C’è un progetto che punta a riportare come turisti in Italia il maggior numero possibile di italiani che vivono all’estero. Soltanto quelli con il passaporto sono 6 milioni e mezzo”.

L’obiettivo del piano “è farli tornare non a Venezia, Verona, Roma o Napoli, a Torino a Palermo, ma nei Paesi d’origine, per andare a riscoprire dove vivevano i nonni” e le loro abitudini.

Si tratta di “una politica turistica che punta a valorizzare i piccoli borghi italiani. E’ un’iniziativa che ieri ho illustrato ai sindaci del mio collegio elettorale, ma che può interessare certamente altri sindaci”, ha spiegato Tajani, che ha aggiunto: “Scriveremo una lettera a tutti i sindaci, a gennaio presenteremo questo progetto, sto lavorando con il ministro del Turismo per metterlo a sistema”.