"Che cos’e’ il Patto del Nazareno? Non e’ una pratica di volontariato per togliere a Renzi le spine dalle sue zampe leonine, quando non riesce a risolvere i problemi con i compagni della Ditta. Non c’entra nemmeno soltanto con una abilita’ manovriera di breve periodo da parte di Berlusconi per contare su questa o quella scelta contingente. E’ una risorsa immensa per il presente e per il futuro della democrazia italiana". Lo scrive "Il Mattinale", la nota politica redatta dallo staff del gruppo Forza Italia della Camera dei deputati.
"Si dice in scienza politica: e’ un accordo strategico, di sistema. Ripara i danni del golpe del 2011. Cambia il paradigma della politica. Purche’ quel Patto sia inteso per quello che e’ davvero, nella sua origine. Cioe’ il riconoscimento reciproco tra Renzi e Berlusconi, tra il Pd e Forza Italia, che va percorsa una strada di pacificazione operosa – aggiunge -. Avendo idee diversissime sulle riforme economiche da mettere in campo, diventa possibile ricostruire insieme la macchina istituzionale, ridisegnare le regole elettorali: insomma, rimettere in sesto la democrazia italiana".
"Noi non siamo affatto entusiasti dei risultati del compromesso ottenuto. Ma l’alternativa era la liquidazione, nel senso anche chimico di liquefazione, della nostra democrazia, gia’ uscita con le ossa rotte dal trattamento Napolitano".
































Discussione su questo articolo