All’ippodromo di San Siro, il 9 settembre 2012 nascerà "Rap Race" il primo progetto che vede coinvolti per la prima volta in un unico binomio il mondo della musica Rap e quello sportivo dell’Ippica italiana. Fabri Fibra, Marracash, Entics, Emis Killa, Ensi e Mondo Marcio saranno presenti in una giornata di corse nazionali dove per l’occasione adotteranno sei cavalli che si sfideranno all’Ippodromo di Milano il 9 settembre alle 16.30. La corsa denominata "Rap Race" è ufficialmente inserita nel programma di corse stabilito dall’ente governativo Assi (Agenzia sviluppo settore ippico), ente che disciplina il settore ippico in Italia. Rap Race sarà una corsa di 1.600 mt lungo il rettilineo dell’Ippodromo più importante d’Italia quello di Milano San Siro. I fantini che monteranno i sei purosangue inglesi sono tra i più importanti a livello nazionale: Dario Vargiu , Cristian Demuro, Sergio Urru, Pierantonio Convertino, Ganriele Congiu, Michael Rossini.
Ogni artista avrà la propria scuderia e il proprio cavallo. I nomi dei cavalli, delle scuderie da corsa, nonché i disegni delle giubbe, sono stati pensati, ideati e creati dai sei artisti. Ai cavalli sono stati dati i seguenti nomi: Controcultura (Fabri Fibra), King del Rap (Marracash), Carpe Diem (Entics), 60 Rackz (Emis Killa), Senza Cuore (Mondo Marcio), Freestyle Roulette (Ensi). Come si sviluppa Rap Race: l’artista seguirà per la propria scuderia di appartenenza tutte le fasi della corsa: dal peso del Fantino, all’insellaggio (dove il cavallo viene insellato e bardato), dall’arrivo dei cavalli e dei Fantini al Tondino (luogo dove i cavalli dei 6 rapper sfileranno davanti agli occhi del pubblico), fino allo start vero e proprio della corsa.
Trenta minuti di pura adrenalina e attesa che decreteranno un unico vincitore.
Il premio "Rap Race" sarà consegnato da Paola Zukar (titolare Big Picture Management ) in qualità di madrina dell’evento. Rap Race è anche beneficienza, il ricavato delle scommesse della corsa verrà devoluto all’associazione "Ancora in piedi – Hip Hop 4 Emilia" impegnata per la ricostruzione della scuola media Dante Alighieri di Sant’Agostino (Fe) e della scuola elementare primaria di San Carlo (frazione di Sant’Agostino), distrutte dal terremoto dello scorso maggio. All’interno dell’Ippodromo di Milano, l’associazione Ancora in piedi avrà inoltre un suo corner. L’intento di Rap Race è inoltre quello di diffondere un messaggio di sostenibilità a favore del settore ippico la cui crisi sta portando alla disoccupazione 50 mila persone. Rap Race si terrà il 9 settembre alle 16.30 presso l’Ippodromo del Galoppo di Milano.
Discussione su questo articolo