Dopo una brevissima pausa, riprende il tipico caldo estivo: 36-37°C da Nord a Sud.
In arrivo una rimonta dell’alta pressione fino a mercoledì, quindi un passaggio temporalesco “quasi fresco” entro giovedì e una probabile fiammata africana dal weekend.
Secondo gli esperti meteo, vivremo una settimana estiva quasi normale fino a venerdì, con una configurazione sinottica caratterizzata da sole e caldo alternato a qualche rovescio al Centro-Nord, specie sul fianco orientale.
Nonostante la settimana estiva ‘quasi normale’ dal punto di vista sinottico, le temperature massime saranno immediatamente africane su buona parte del Paese, con un martedì a 38°C in Sardegna e Sicilia ma anche con 36-37°C a Firenze e Terni, 35-36°C a Bologna, Cremona, Ferrara, Frosinone, Mantova, Modena, Parma, Pistoia, Prato e Reggio Emilia.
In sintesi, avremo 48 ore di gran caldo sullo Stivale (meno al Nord-Ovest) poi un fronte instabile, in discesa dalla Svezia, causerà dei temporali tra mercoledì pomeriggio e giovedì sul Nord-Est e al Centro (specie fascia adriatica e Lazio), prima di una probabile fase africana dal weekend in poi.































