21 marzo: primo giorno di primavera secondo il calendario, e questa volta è davvero così, dopo un periodo durato settimane durante il quale l’Italia è stata avvolta da una coperta di nuvole, pioggia e freddo. In gran parte dello Stivale cieli sereni e sole, temperature miti. Quanto durerà? Non molto, purtroppo. Ma andiamo per gradi.
Oggi cielo sereno e limpido al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna, ma con più nuvole al mattino sull’alto Adriatico. Nelle altre regioni nubi più insistenti con piogge sparse in Puglia, Basilicata e Calabria, in mattinata anche sul medio Adriatico, ma con tendenza al miglioramento fra tardo pomeriggio e sera.
In particolare, nel Lazio in queste ore quasi non si vedono nuvole e il sole scalda l’aria: temperature che a Roma sfiorano i 18 gradi. Domani, venerdì 22 marzo, sarà ancora una giornata primaverile, con le temperature massime comprese fra i 16 e i 18 gradi.
Eppure, come dicevamo, la primavera, almeno per il momento, durerà poco. Secondo gli esperti, infatti, non si potrà parlare di reale primavera almeno fino alla settimana prossima. Considerando anche che nel Nord Europa è ancora pieno inverno, con gelo e abbondanti nevicate, è ancora presto per parlare di bella stagione. Nel fine settimana che sta arrivando, inoltre, ci aspetta una nuova ondata di maltempo, che colpirà prima le regioni settentrionali e poi si sposterà verso Sud, interessando quelle centrali.
A Pasqua che tempo farà? Variabile in settimana santa, pioggia a Pasqua e Pasquetta, con temperature in calo.
Godiamoci dunque queste ore si bel tempo e temperature miti, perché l’inverno a quanto pare non è finito del tutto.
































Discussione su questo articolo