Meteo, ondata di gelo sull’Italia: neve al Sud, anche Calabria e Sicilia

Cadrà la neve anche a bassa quota. Proprio la Sicilia tirrenica, cosi' come alta Calabria jonica e medio-basso versante adriatico, potranno vedere gli accumuli maggiori con veri e propri temporali di neve

Il lungomare di Reggio Calabria imbiancato dalla neve, anno 2014

E’ in arrivo sull’Italia una ondata di freddo polare che arriverà dalla Russia. Toccherà la Penisola, in modo particolare Nordest, adriatiche e Sud, Sicilia compresa. Befana ghiacciata quindi, che farà scendere il termometro sotto lo zero.

Nel dettaglio, maltempo in arrivo in Molise. Da giovedì 5 gennaio è atteso un peggioramento delle condizioni meteo. Una nuova massiccia irruzione di aria fredda di origine artica portera’ un marcato calo termico. Nei prossimi giorni, anche il Veneto sarà interessato da una situazione meteorologica che ha indotto il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione a emettere lo Stato di Attenzione per vento forte su tutto il territorio.

L’Epifania porterà dunque neve e gelo sull’Italia. Per il 6 gennaio potrebbe cadere la neve anche lungo le coste e a bassa quota su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, e su Marche, Campania interna, Calabria. Rovesci di neve in collina sulla Sicilia, ma a tratti fin sulla costa tirrenica e ionica.

25950-neve-reggio-barProprio la Sicilia tirrenica, cosi’ come alta Calabria jonica e medio-basso versante adriatico, potranno vedere gli accumuli maggiori con veri e propri temporali di neve. Fiocchi anche in Romagna, a tratti sulla dorsale umbro-laziale, non escluso qualche fiocco anche sul basso Lazio. Poco o nulla sui restanti settori della Penisola, Sardegna compresa.

Tra le citta’ coinvolte dall’ondata di gelo, Ancona, Ascoli Piceno, Pescara, Teramo, Termoli, Campobasso, Foggia, Bari, Lecce, Brindisi, Matera, Potenza, Cosenza, Crotone, Benevento.

NEVE AL SUD La neve sara’ possibile a tratti anche a Trapani, Palermo e Messina, abbondante sulle colline. Qualche fiocco non escluso anche a Napoli, Caserta, Lamezia Terme, Catanzaro, Reggio Calabria e Catania.