Un luglio così caldo non si vedeva da tempo. E questa sarà la settimana più calda di questo periodo. Dalle prossime ore la temperatura aumenterà sensibilmente, si toccheranno punte di 40 gradi e venerdì sarà una giornata da bollino rosso, la più afosa, da Nord a Sud.
Arriveranno veri e propri “temporali di calore”, causati da gran caldo e elevata umidità.
Il Ministero della Salute, anche quest’anno, ha attivato il Sistema nazionale di previsione allarme, che permette la sorveglianza e la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione. Dall’ultimo bollettino sono previste condizioni di rischio per la salute (livello 2): "Tali condizioni potrebbero persistere per diversi giorni, – si legge sul sito del Ministero – da sabato 4 luglio per 10 citta’ sono previste condizioni di livello 2 o 3 (Bolzano, Torino, Milano, Brescia, Trieste, Bologna, Firenze, Perugia, Rieti e Roma) con temperature previste comprese tra i 34-37 gradi".
La prossima settimana, secondo gli esperti, il grande caldo dovrebbe entrare in pausa. Prevista infatti aria fresca che riporterà le temperature su livelli più “vivibili”. Ma l’estate continua.































Discussione su questo articolo