Torna il caldo africano, che questa volta interesserà tutta la Penisola, regioni settentrionali comprese. Già da venerdì, su tutto lo Stivale arriverà una nuova ondata di calore. Il fine settimana dunque si annuncia afoso: dai primi giorni di agosto piomberemo nella terza ondata di caldo soffocante. In alcune città le temperature supereranno i 40 gradi.
Sarà soprattutto il Centro-Nord ad essere interessato da questa nuova ondata di caldo africano, ma – come detto – sarà tutta l’Italia a vivere giorni di fuoco. Un clima rovente che durerà almeno una settimana. Per chi resterà in città, saranno giorni davvero difficili da sopportare.
Aumenteranno anche le temperature minime, che non scenderanno sotto i 22 gradi, ovvero la soglia dopo la quale di notte inizia il disagio dovuto al caldo afoso.
Da venerdì dunque inizierà un periodo di caldo esagerato: sarà il periodo afoso più lungo dell’estate, secondo gli esperti, anche se per tutto il mese di agosto le temperature resteranno alte. Per combattere il caldo, i consigli sono sempre gli stessi: non uscire nelle ore più calde, mangiare molta frutta e verdure, bere molta acqua, evitare l’alcol. E nel fine settimana, per chi può, cercare refrigerio al mare: un bel tuffo, non guasta mai.
































Discussione su questo articolo