Media sondaggi Termometro Politico: Fdi tocca un nuovo record, primo partito col 22,7%

La settimana dal 12 al 18 maggio mette a confronto le rilevazioni di 6 istituti: SWG, TP, Euromedia, Emg, Tecné, Noto

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia
Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia

Fratelli d’Italia tocca un nuovo record e diventa primo con il 22,7%. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico.

Continua il duello al vertice tra il Pd e Fratelli d’Italia, anche dopo le elezioni comunali, che hanno visto questi due partiti prevalere sugli altri, confermando così i sondaggi. A trarre il maggior vantaggio, però, è stata la formazione di Giorgia Meloni, che cresce a un livello mai toccato finora, il 22,7%, e supera, anche se di un solo decimale, il Pd, anche se in quest’ultimo mettiamo Articolo 1.

Altro record, ma negativo, per la Lega, che crolla al 15,2%, la percentuale peggiore dall’inizio del 2018. Molto male anche il Movimento 5 Stelle, che arriva al 12,3%. Anche in questo caso si tratta di una percentuale che non veniva toccata da molto tempo, una decima d’anni nel caso della formazione pentastellata.

Tra gli altri partiti si registra la stabilità di Forza Italia, all’8,1%, e un aumento per la federazione tra Azione e +Europa, che arrivano al 4,9%. Al centro su anche Italia Viva, ora al 2,9%, mentre Sinistra Italiana e Verdi, invece, scendono sotto il 4%, al 3,7%.