Media sondaggi Termometro Politico: Fdi primo partito, Lega ai minimi

Movimento 5 Stelle sotto il 15%. La settimana dall’11 al 17 luglio mette a confronto le rilevazioni di 5 istituti: SWG, Termometro Politico, Tecnè, Euromedia, Demos

Giorgia Meloni e Matteo Salvini durante 'Atreju 2017', Roma, 22 settembre 2017. ANSA/GIUSEPPE LAMI

Fratelli d’Italia prima, la Lega è ai minimi e il Movimento 5 Stelle è sotto il 15%. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. Questa settimana è continuato il trend discendente della Lega, che cala al 20,4%, ai minimi dal marzo 2018, e si fa superare da Fratelli d’Italia che cresce al 20,5%, invece il livello più alto mai raggiunto.

Sempre terzo il Pd, cha però guadagna qualche decimale andando al 19,5%, mentre il Movimento 5 Stelle, preso tra gli scontri intestini tra Conte e Grillo, solo recentemente rientrati, scivola sotto il 15%, come a febbraio, prima che emergesse la leadership dell’ex premier. Sembra per ora quindi svanito l’effetto Conte.

Più dietro sale al 7,5% Forza Italia, piuttosto stabile negli ultimi mesi, mentre cresce LeU, o meglio Sinistra Italiana e Articolo 1, considerati ancora insieme, che vanno al 3,9%. Azione è all’incirca sulle stesse posizioni, al 3,3%, mentre Italia Viva è ferma al 2,5%.