MEDIA SONDAGGI TERMOMETRO POLITICO | Coalizioni giù, crescono M5S e Azione/IV

La settimana dal 28 agosto al 3 settembre mette a confronto le rilevazioni di 10 istituti: TP, Noto, Swg, Demopolis, Ipsos, Bidimedia, Noto, Tecnè, Euromedia, Piepoli

Giù le due coalizioni, crescono M5S e Azione/IV. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. È record di sondaggi questa settimana. Sono ben 10 gli istituti che si sono cimentati con le intenzioni di voto.

Quello che emerge è interessante: al contrario di quanto ci si sarebbe potuti aspettare non è il voto utile a prevalere, anzi. A crescere sono le liste al di fuori dei due principali poli, il Movimento 5 Stelle e Azione/Italia Viva.

La lista di Conte recupera un punto e risale mediamente all’11,8%, mentre quella di Calenda e Renzi va al 6,4%.

A soffrire sono gli altri partiti, soprattutto quelli più grande. Anche Fratelli d’Italia appare in calo, seppur di poco, ed è ora al 24,2%, mentre il Pd scende al 22,4%.

La Lega con il 13% tocca un nuovo minimo, mentre Forza Italia resiste all’8%, anche se vi è molta variabilità sulle sue percentuali. Stabile anche Sinistra Italiana e Verdi al 3,5%, ma +Europa scivola sotto il 2%.