Francesca La Marca, deputata PD eletta nella Circoscrizione Estero, ha presentato – insieme alla capogruppo del PD Donata Lenzi – un’interrogazione in Commissione Affari Sociali e Sanità per garantire anche ai cittadini italiani nati all’estero le cure ospedaliere urgenti gratuite in Italia durante un soggiorno temporaneo. Infatti, dall’assistenza gratuita per cure urgenti ospedaliere sono esclusi i cittadini italiani nati all’estero i quali se dovessero ricorrere a tali cure durante il loro soggiorno in Italia sarebbero tenuti al rimborso delle cure erogate; tale esclusione – sebbene non prevista esplicitamente nel Decreto 1 febbraio 1996 – e’ indicata nel sito del Ministero della Sanità, alla voce “Cittadini italiani residenti all’estero” dove lo stato di emigrato e’ definito come quello di “coloro che hanno acquisito la cittadinanza italiana sul territorio nazionale, nati in Italia”.
Ci sarà pure un motivo se lo Stato italiano ha deciso così, non credete? Vi immaginate cosa succederebbe se davvero l’Italia garantisse assistenza sanitaria gratuita a tutti gli italiani nati all’estero? Saremmo invasi da milioni e milioni di persone, disposte a venire nel nostro Paese solo per curarsi gratis! Dall’Argentina, dal Brasile, dal Canada, dall’Australia, arriverebbero italiani che di italiano non hanno nulla se non forse il passaporto – e che non pagano le tasse nello Stivale! – e pretenderebbero che lo Stato italiano paghi loro le spese mediche! Con la crisi che vive la nostra Penisola, rischieremmo davvero di andare a fondo del tutto.
On. La Marca, ci faccia un favore: pensi a cose più serie e soprattutto che possano essere applicate. Non cerchi di vendere agli italiani nel mondo la luna nel pozzo!
































Discussione su questo articolo