E’ Franco Tirelli del Maie di Rosario il nuovo responsabile argentino del protocollo di cooperazione e gemellaggio tra l’Ospedale italiano di Rosario e la Asl Imperiese in Liguria. A complimentarsi con il candidato al Senato alle ultime elezioni è tutto il Movimento associativo italiani all’estero in un comunicato stampa a firma del presidente del Maie Argentina, Mariano Gazzola.
Il protocollo di gemellaggio tra l’Ospedale Italiano e la Asl n.1 Imperiese è stato approvato per delibera 255 del 24.04.2013 dalla Regione Liguria e prevede diverse modalità di collaborazione tra i due enti tese al miglioramento delle prestazioni sanitarie attraverso la valorizzazione delle risorse umane, strutturali e tecnologiche; l’incremento delle capacità operative in determinati settori attraverso la formazione del personale sanitario, l’acquisizione di attrezzature idonee, l’acquisizione e l’uso dei materiali e dei mezzi necessari allo svolgimento di dette attività; l’offerta e la facilitazione dell’accesso da parte della popolazione a questi settori; la valutazione degli interventi e la misurazione dei risultati.
L’Asl Imperiese, con sede in Bussana di Sanremo, e l’Ospedale Italiano Garibaldi di Rosario, in Argentina, hanno nominato responsabile argentino Tirelli "per il lavoro da lui svolto per più di un anno nella formulazione dell’accordo tra le due entità". In tale progetto di cooperazione internazionale vengono ad articolarsi diverse modalità di intervento: dalla formazione del personale sanitario medico e paramedico alla collaborazione nella corretta individuazione di strumenti e farmaci per la terapia delle patologie; dal supporto tecnico agli operatori socioassistenziali all’utilizzo della telemedicina quale forma di consultazione sanitaria tra le due strutture gemellate. Inoltre è previsto il riutilizzo di materiale tecnologico e scientifico dismesso da parte della Asl n. 1 Imperiese.
Tirelli dovrà occuparsi del trasferimento, degli aspetti organizzativi e della relativa logistica afferente al ritiro, deposito e spedizione di questi materiali, compiti a esclusivo e totale carico dell’Ospedale Italiano di Rosario. La nomina di Tirelli, dirigente del Maie Rosario e già candidato al Senato nelle ultime elezioni politiche, dimostra un’altra volta che finite le elezioni e la campagna elettorale, i dirigenti del Maie continuano a lavorare in beneficio della comunità.
































Discussione su questo articolo