Italiani all’estero, Nicola Origgi Responsabile Comunicazione del MAIE Messico

“Sono pronto a dare del mio meglio – assicura il neo coordinatore – per fare in modo che sempre più italiani in Messico si avvicinino al MAIE”

Nicola Origgi, responsabile comunicazione del MAIE Messico

Nicola Origgi è il nuovo responsabile della Comunicazione del MAIE Messico. A nominarlo è stato Giovanni Buzzurro, coordinatore nazionale del MAIE in terra messicana, d’accordo con Ricky Filosa, coordinatore MAIE Nord e Centro America.

“Nicola Origgi – spiega Buzzurro – da tempo è vicino alla squadra del MAIE Messico, dando il suo sostegno alle iniziative del movimento e partecipando ad eventi con la comunità italiana residente nel Paese. Questa nomina è un riconoscimento all’impegno che Nicola ha già messo in campo e un incentivo a fare sempre meglio. Sono convinto – conclude il coordinatore MAIE Messico – che con il suo contributo faremo un ulteriore salto di qualità nel nostro lavoro di comunicazione e in quello sul territorio”.

“Seguo da tempo il Movimento Associativo Italiani all’Estero e conosco e condivido la sua visione culturale e politica”, dichiara da parte sua Origgi. “Sono pronto a dare del mio meglio – assicura – per fare in modo che sempre più italiani in Messico si avvicinino al MAIE, l’unica forza politica presente a livello mondiale che mette in primo piano, sempre, gli interessi e i diritti di noi italiani nel mondo”.

CHI E’ NICOLA ORIGGI

• Ha occupato posizioni manageriali e direttive nella funzione Marketing in varie aziende in Messico, America Centrale e Italia: Esselte Sud Europa, Selther – Simmons, Bacardì, Monsanto, Price Shoes, TEC de Monterrey e Grupo Orlegi

• Consulente e Trainer in Marketing per aziende nel giro agricolo, comunicazione, bancario, ospitalitá in Messico e Panamá

• Docente universitario a contratto in programmi master nel Tec de Monterrey, Universidad Panamericana, Universidad Iberoamericana

• Ha impartito conferenze in Messico e Centro America

• Ha collaborato con Expansión, Proyecto Puente, Soy Entrepreneur, Central Municipal con participazioni in tema di marketing, marketing digital, social media, etc.

• Fellow di Victoria 147, organizzazione dedicata a aiutare le donne imprenditrici

• Diploma di Maturitá Classica (Liceo Classico Zucchi, 1995), Laurea in Economia Politica con indirizzo in economia pubblica (Universitá Bocconi, 2000), MBA (Esade Business School Barcelona e Tec de Monterrey Campus MTY, 2005), Diploma in Analisi politica (CIDE, 2009)

• Corsi vari di aggiornamento in Marketing

• Ha viaggiato per lavoro e per diletto a più di 80 paesi nei 5 continenti

• Orgogliosamente di identitá e cittadinanza ITALIANA e EUROPEA. Cittadino messicano dal 2010. Sposato, senza figli.

• Lingue: italiano, spagnolo, inglese, portoghese (elementare)