Italiani all’estero, Fabio Salcina Coordinatore MAIE San Francisco (USA)

Quarantenne, avvocato, con la passione per associazionismo e politica: “Sono convinto che il MAIE rappresenti il vero punto d’incontro, a livello culturale e politico, degli italiani residenti all’estero”. Soddisfatto il Coordinatore MAIE per il Nord e Centro America, Ricky Filosa: “Un ulteriore passo in avanti nella costruzione di una rete di coordinatori vicini al territorio”

Ricky Filosa, Coordinatore MAIE Nord e Centro America, con Fabio Salcina, neo-coordinatore MAIE San Francisco

Fabio Salcina è il nuovo Coordinatore MAIE per la circoscrizione consolare di San Francisco, Usa.

Salcina nasce Roma a nel 1978. Si laurea in Giurisprudenza nel 2003 presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Nel 2006 fonda lo “Studio Legale Salcina”. Nel giro di pochi anni si colloca tra gli studi più quotati nel settore penale e commerciale, anche grazie alla continua formazione e all’aggiornamento professionale dell’avvocato Salcina e del team di professionisti da lui selezionati per affiancarlo nella sua attività.

L’interesse per il diritto anglosassone spinge il legale a trascorrere un periodo di perfezionamento in Nevada, dove nel 2016 frequenta l’International Academy of English (IAE) di Las Vegas.

Nel 2018 consegue infine l’abilitazione al patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e dinanzi alle altre Magistrature Superiori.

L’avvocato Fabio Salcina, membro dell’International Bar Association (IBA), fornisce da anni assistenza legale ai numerosi cittadini italiani residenti negli Stati Uniti d’America. Grazie all’esperienza maturata sul campo ha avuto modo di comprendere appieno le esigenze e le difficoltà che ogni cittadino italiano incontra nel rapporto con le Istituzioni e con le rappresentanze diplomatiche italiane all’estero.

L’interesse per il Movimento Associativo Italiani all’Estero (MAIE) nasce proprio dalla volontà di fornire sostegno all’imprenditoria e ai numerosi talenti italiani residenti negli USA (ai quali Salcina attribuisce capacità e doti di elevatissimo spessore intellettuale e pragmatico) e dal desiderio di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura italiana nel mondo.

Sono convinto che il MAIE rappresenti il vero punto d’incontro, a livello culturale e politico, degli italiani residenti all’estero”, dichiara il neo-coordinatore di San Francisco, “lavorerò fin da subito per creare anche nella circoscrizione consolare di San Francisco un network MAIE forte e organizzato”, assicura Fabio Salcina in conclusione.

Soddisfatto Ricky Filosa, Coordinatore MAIE Nord e Centro America: “L’ingresso nella grande famiglia del MAIE dell’Avvocato Fabio Salcina rappresenta per il Movimento un ulteriore passo in avanti nella costruzione di una rete di coordinatori vicini al territorio. Sono convinto che Salcina, quarantenne dinamico e preparato, appassionato di politica e associazionismo, saprà dare il proprio contributo alla crescita del MAIE nel proprio territorio di competenza e in tutti gli USA. Da oggi anche gli italiani residenti a San Francisco e dintorni hanno un punto di riferimento sul territorio su cui poter contare. A Fabio Salcina – conclude Filosa – gli auguri di buon lavoro da parte di tutto il MAIE Nord e Centro America e del presidente del MAIE, Sen. Ricardo Merlo”.