Consegnati questa sera a Federico Serra, manager di lunga esperienza, responsabile delle relazioni esterne e governative dell’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk, la medaglia d´onore di Sua Altezza Reale il Principe Consorte Henrik di Danimarca e il diploma della Danish Export Association.
Il premio, giunto alla sua trentaduesima edizione, viene destinato ogni anno a persone o aziende che nel mondo hanno contribuito alla promozione e allo sviluppo dell’industria e del commercio danesi all’estero.
Erano 4 anni che il prestigioso riconoscimento, che verrà consegnato nel corso di una cerimonia presso l’ambasciata di Danimarca a Roma, non veniva assegnato a personalità italiane.
Federico Serra, nei suoi oltre 30 anni di attività alla Novo Nordisk, si è costantemente impegnato nel dare vita a iniziative a sostegno delle persone con diabete e della comunità diabetologica, promuovendo il ruolo sociale e l’immagine della propria azienda, già leader nella ricerca scientifica nel settore. Tra i molti progetti, il più significativo è la creazione dell’Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation (IBDO), un esempio, fonte di ispirazione in molti Paesi del mondo di iniziative per la lotta al diabete. L’IBDO Foundation, nata dall’impegno congiunto di Associazione di iniziativa parlamentare e legislativa per la salute e la prevenzione, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Diabete Italia, con il supporto non condizionato di Novo Nordisk, è un organismo destinato alla raccolta e all’analisi di informazioni e dati, per valutare l’impatto sociale del diabete e la qualità delle cure e proporre modelli di intervento attraverso la cooperazione tra Istituzioni, mondo scientifico e del volontariato in Italia e all’estero.
Discussione su questo articolo