Investire 10.000 euro: come ottenere grande successo da una cifra così?

Curiosi su come investire 10 mila euro per farli diventare molti di più a breve o medio termine? Siamo qui per spiegarvelo

Investire 10000 euro può fare eccome la differenza se scegliamo il modo giusto in cui indirizzare il nostro sforzo economico, tutto sta appunto nello scegliere bene come fare per correre il minor rischio a fronte del massimo beneficio possibile.

Si tratta di una questione ovviamente molto stimolante alla quale abbiamo deciso di interessarci dopo esserci imbattuti in questa guida oggettivamente ben scritta ed articolata che vi suggeriamo di approfondire non appena terminato di leggere questo articolo.

Curiosi su come investire 10 mila euro per farli diventare molti di più a breve o medio termine? Siamo qui per spiegarvelo.

Dove investire 10.000 euro

Cominciamo con il dire che mantenere una qualsiasi cifra depositata in banca non sia un modo ideale per “trattarla”, questo perché al di là del beneficio che implica in termini di sicurezza il deposito su conto corrente ha la “pecca” di non generare particolari interessi capaci di far crescere il nostro patrimonio in modo convincente.

Come fare quindi per trasformare i nostri fondi in un modo utile a generare un utile? Poniamo di avere la possibilità di investire 10000 euro, come si fa a farli crescere così da arricchirci più o meno passivamente?

Avere la possibilità di investire 10000 euro significa avere a disposizione una cifra capace di aprirci le porte a diverse opzioni per farla fruttare sia in tempi brevi quanto a medio termine: una cifra che forse non risulta adeguata per grandi investimenti come quello sul mattone, ma che si presenta invece perfetta per altre operazioni più rapide e snelle che ci mettono anche nella posizione di diversificare le nostre scelte per rendere ancora più raggiungibile l’obbiettivo di farla crescere.

Come si fa? Le possibilità sono fondamentalmente tre, questo tenendo appunto in considerazione che una strada non esclude l’altra quando il nostro stile di investimento non vuole prescindere dalla diversificazione.

Quali sono i principali modi per investire una cifra del genere?

  • Investire 10000 euro in borsa: ovvero acquistare titoli che ci possano permettere un utile al momento della loro rivendita
  • Investire 10000 euro in trading online: ovvero sfruttare i prodotti finanziari proposti dai migliori broker per speculazioni rapide e semplici
  • Investire 10000 euro in modo diverso: ovvero scegliere di acquistare beni capaci di portarci un guadagno al momento della loro rivendita

Scopriamo ciascun metodo con un approfondimento specifico.

Come investire 10000 euro in borsa

Naturalmente la prima possibilità per investire 10000 euro è quella offerta dalla Borsa Valori, una risorsa che possiamo sfruttare per andare incontro a speculazioni a medio e lungo termine che ci permettano di ottenere un utile attraverso la rivendita dei titoli acquistati quando il loro valore di mercato cresce o attraverso i dividendi che vengono regolarmente riconosciuti a tutti gli azionisti.

Investire in borsa è fattibile non solo per i trader professionisti, ma anche per i piccoli risparmiatori che decidono di cimentarcisi sfruttando i servizi proposti principalmente da due referenti:

  • Agenzie di trading: organizzazioni che prendono in carico il nostro capitale di investimento per farlo gestire da broker professionisti che indirizzano gli acquisti verso i titoli maggiormente capaci a portare i propri frutti in tempi medio/brevi.
  • Banche: cioè utilizzare i dipartimenti interni agli istituti di credito bancario designati ad investire i fondi messi a disposizione dei propri correntisti con l’obbiettivo di farli crescere nel tempo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di investimento? 

Vantaggi nell’investire in borsa

Quali sono i maggiori benefici intrinsechi nell’investire 10.000 euro in borsa?

  • Utili generati dalla rivendita: cioè i margini di guadagno, spesso anche molto consistenti, che si possono avere rivendendo i titoli acquistati ad un prezzo molto superiore a quello pagato per averli.
  • Utili generati dai dividendi: non tutti i titoli danno diritto a dividendi, ma, quando disponibili, le cedole staccate a ciascun azionista permettono un guadagno passivo anche molto interessante.

Svantaggi nell’investire in borsa

Allo stesso modo investire 10000 euro in borsa ha anche alcuni svantaggi:

  • Entità della cifra: per quanto € 10.000,00 siano sicuramente una cifra interessante, non sempre risultano sufficienti all’acquisto di uno stock di titoli cospicuo, tanto più quando l’intenzione è quella di comprare titoli importanti che hanno un mercato più sicuro.
  • Controllo dell’investimento: soprattutto i piccoli investitori, come abbiamo visto, necessitano dell’intermediazione di entità quali agenzie di trading o banche, il che ovviamente toglie il controllo diretto sul proprio investimento.

Come investire 10 mila euro nel trading online

Come ben spiegato nella guida che abbiamo preso come punto di riferimento, uno dei modi ideali per investire 10000 euro sta nel trading online proposto dai maggiori broker (come ad esempio eToro) che possiamo incontrare su web: una forma di investimento che non implica l’acquisto (spesso oneroso) di titoli, ma la speculazione attraverso prodotti come CFD o ETF che si basano sul comprare opzioni che ci permettono di guadagnare prevedendo se l’andamento di determinati mercati salirà o scenderà di valore.

Il punto maggiormente interessante di questa possibilità è che attraverso i broker di trading online come eToro non possiamo investire solo sui titoli di borsa, ma anche sull’andamento di tanti altri mercati.

Qualche esempio?

  • Azioni: cioè sulla crescita o decrescita del valore di mercato di specifici titoli azionari
  • Forex: cioè sull’andamento di una valuta mettendo il suo valore in paragone con un’altra.
  • Indici: cioè prendendo come punto di riferimento l’andamento di un intero mercato rappresentato dai maggiori indici azionari.
  • Criptovalute: cioè speculando sull’andamento di mercato del valore di tutte le principali cripto valute presenti in circolazione.

Eccoli a voi i principali vantaggi del trading effettuato con i broker online:

Vantaggi nell’investire 10000 euro con i broker di trading online

Scegliere di investire 10.000 euro in trading online dà accesso ad alcuni vantaggi secondo noi ideali soprattutto per i piccoli investitori:

  • Costi ridotti: questa tipologia di trading non implica l’acquisto di titoli azionari ed offre quindi la possibilità di investire qualsiasi entità di cifra, anche molto ridotta.
  • Possibilità di diversificazione: stando a quanto appena detto il trading online non ci “obbliga” ad investire 10000 euro su di una sola possibilità, ma di frazionare questa cifra in operazioni diversificate con maggiori chance di successo.
  • Operazioni rapide: il trading online è perfetto anche per operazioni a breve o brevissimo termine capaci di portarci utili immediati.

Come investire 10000 euro oggi in modo diverso dal trading

Al di là degli investimenti in borsa e nel trading online attraverso CFD o ETF, ci sono anche altri modi per investire 10000 euro, possibilità che possono avere vantaggi e svantaggi da valutare attentamente e che vi suggeriamo di prendere in considerazione solo dopo aver attentamente approfondito quelle precedentemente argomentate.

Quali sono?

  • Criptovalute: acquistando token di valute digitali sui maggiori siti exchange per poi rivenderle quando il loro valore cresce.
  • Oro: acquistando appunto oro o altri metalli preziosi per poi rivenderli quando il loro valore supera quello con cui le abbiamo comprate.
  • Preziosi e beni da collezione: similmente all’oro si può investire anche in gioielli, monete preziose, filatelia, fino anche ai vini pregiati, sempre in vista di una loro rivendita a prezzo maggiorato.
  • Attività lavorative: possiamo infine scegliere di investire 10000 euro per potenziare un’attività lavorativa che generi un profitto superiore a prima, ma non si tratta in questo caso di un investimento passivo.

Conclusioni

Siamo sicuri che questa guida su come investire 10000 euro vi darà tantissimi spunti di riflessione su come far fruttare il vostro piccolo grande capitale in modo intelligente e del tutto adeguato per voi, un argomento che potrete trovare anche nella relativa sezione dedicata dal Sole 24 Ore o con questo interessante approfondimento che in passato era stato fatto anche dal Corriere della Sera.