Gentiloni, “legislatura fruttuosa”. VIDEO della conferenza stampa di fine anno

“Al governo ho potuto contare su ministre e ministri di grande qualità, che hanno fatto un lavoro straordinario". Il premier, “prossima legislatura continui con la ripresa”

Quella che sta per concludersi “è stata una legislatura fruttuosa”. Parole del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, che in occasione della conferenza stampa di fine anno ha voluto sottolineare i risultati raggiunti dal governo.

“Al governo ho potuto contare su ministre e ministri di grande qualità, che hanno fatto un lavoro straordinario”, a dimostrazione che “in Italia c’è una sinistra di governo, da Letta a Renzi al governo che io ho presieduto”, ha aggiunto.

Gentiloni guarda al futuro: “La prossima legislatura ha il compito di continuare la ripresa: sarebbe molto grave, irresponsabile, dilapidare gli sforzi fatti. Il mio governo era nato in circostante molto difficili, con la sconfitta del referendum e le dimissioni di Renzi, ma non abbiamo tirato a campare. Abbiamo fatto pochi annunci ma non abbiamo preso poche decisioni”.

Secondo il premier “il governo Renzi ha messo in campo un dinamismo e una capacità di riforme straordinario, lasciando in eredità anche pacchetti di decreti attuativi molto rilevanti”.

Sarà dunque ancora Matteo Renzi il candidato premier del Pd: “La legge elettorale prevede l’indicazione del leader di partito, quindi ci sono pochi dubbi su questo… Vedremo i risultati elettorali, in base a questi si lavorerà per fare un governo: mi auguro che il Pd abbia la forza per essere la forza fondamentale. Per il momento c’è un premier, che sono io, che assicura l’attività del governo”.