Flavio Tosi: “Salvini cambia idea ogni 5 minuti, è una trottola impazzita”

“Berlusconi non dia a Salvini le chiavi della coalizione di centrodestra. Aspettiamo che si sgonfi e costruiamo qualcosa di serio”

Flavio Tosi, leader di Fare!, interviene su Facebook nel dibattito politico post crisi di governo. Tosi si rivolge in particolare al leader di Forza Italia: Berlusconi, scrive, non sia le chiavi della coalizione di centrodestra a Matteo Salvini, “una trottola impazzita”.

“Salvini cambia idea ogni 5 minuti. Una trottola impazzita. Prima dice che il taglio dei parlamentari è un salva-Renzi’, il giorno dopo invece è a favore del taglio dei parlamentari (ma, se sfiducia Conte, quella riforma è acqua fresca). Prima fa saltare (dalla spiaggia) un governo e chiede ‘pieni poteri’, ora pentito elemosina la pace ai 5 Stelle. Nel frattempo non ha toccato palla in Europa sulle nomine e sul ricollocamento”.

Intanto “il premier Conte – prosegue l’ex sindaco di Verona -, in un sussulto di dignità, gli ha fatto presente che anche in tema di immigrazione fa solo propaganda ma non risolve i problemi, anzi – paradossalmente – nel concreto li aggrava perché isola il Paese in un contesto globale”.

“Io mi chiedo: può essere leader del centrodestra uno così? Davvero Berlusconi vuole dargli le chiavi della coalizione in mano? Non basta raccontare alla gente ciò che vuole sentirsi dire, poi le cose bisogna farle, altrimenti si prendono in giro gli elettori”.

La conclusione di Flavio Tosi? “Salvini, abile e spregiudicato nella propaganda, sta rivelando limiti evidenti sul terreno della politica, che è quello che più conta. Lasciamolo solo a sgonfiarsi e costruiamo qualcosa di serio”.