Marco Peronaci, attuale ambasciatore alla Nato, sarà il nuovo ambasciatore italiano negli Usa. Al suo posto, Alessandro Azzoni.
Mario Vattani sarà invece l’ambasciatore italiano in Giappone.
Prima di approdare alla Nato Peronaci ha ricoperto incarichi a Roma, Bruxelles, Parigi, Tokyo e Kampala, in Uganda. In particolare è stato ambasciatore in qualità di Rappresentante Italiano nel Comitato Politico e di Sicurezza dell’Ue (2020-2022), inviato Speciale per la Brexit della Farnesina (2018-2020), portavoce e capo del Servizio per la Stampa e la Comunicazione istituzionale del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (2017-2018).
Vattani, dal settembre del 2023, è stato commissario generale per l’Italia a Expo 2025, è il nuovo ambasciatore italiano in Giappone, prendendo il posto di Gianluigi Benedetti. Dal 2021 è stato ambasciatore d’Italia a Singapore.
In un retroscena di Repubblica, si legge: “Il progetto iniziale di Antonio Tajani era farsi approvare dal Consiglio dei ministri un pacchetto di ambasciatori ben più corposo, si parla di altri 7-8 nomi, tutti già concordati con Meloni. A guastare la festa è stato il collega Giancarlo Giorgetti che, in assenza di Salvini, si è assunto il compito di pronunciare il ‘niet’ della Lega” e “passano dunque soltanto le due nomine ritenute più ‘urgenti’, quella di Peronaci a Washington e Vattani a Tokio”.