“Il dazio del 25% imposto sui prodotti europei dall’Amministrazione Trump rischia di diventare un’autentica frustata su settori importanti della nostra economia, a partire da quello agroalimentare, e sul made in Italy, in un mercato sicuramente importante. La motivazione che è stata data a queste misure è quella di volere compensare in tal modo le sovvenzioni europee al consorzio Airbus, ma si ignora, come ha attestato il Wto, che anche gli USA hanno forzato le regole del commercio internazionale con le sovvenzioni al Boeing”. Lo dichiara in una nota l’On. Francesca La Marca, Pd, eletta nel Nord e Centro America.
“E’ necessaria, dunque, una soluzione negoziale per evitare una pericolosa escalation di sanzioni tra le due sponde dell’Atlantico, proprio nel momento in cui la crescita mondiale viene valutata al ribasso, sotto il 3%. Insomma, non c’è tempo da perdere”.
“Per questo – annuncia La Marca, avviandosi alla conclusione – ho presentato un’interrogazione in commissione esteri al Ministro degli esteri e al Ministro dello sviluppo economico per sapere quali iniziative il Governo intenda assumere per tutelare al meglio i settori che saranno più colpiti dai dazi statunitensi e quale posizione intende portare in sede europea affinché si possa arrivare ad un concreto e veloce superamento delle tensioni commerciali nei rapporti Europa-USA. Non trascuro, naturalmente, di rendere pubbliche le risposte che il Governo vorrà dare a questa mia iniziativa”.